marchio2010

UN PO' DI STORIA...

L'Associazione Feste e Sagre Parrocchiali di Zello (A.F.S.P.) nasce nel 1998, per accordare statutariamente il Comitato organizzatore delle feste parrocchiali alla normativa vigente che regola le attività di questo tipo di associazioni non aventi fini di lucro.
Ma l'organizzazione delle prime feste e sagre risale ad oltre 30 anni fa, con la prima Sagra di San Giovanni, fatta in semplicità: rivolta ai paesani, qualche tavolino, la cuccagna, un po' di musica, piadina, salsiccia e poco altro in menù.

IL SALTO DI QUALITÀ

Col passare degli anni, la crescita è stata continua: sia in termini di quantità (nuove sagre, più serate, l'ampiamento della struttura che affettuosamente chiamiamo PALAZELLO e che permette lo svolgimento delle sagre completamente al coperto) che in termini di qualità (programmi arricchiti, menù romagnoli completi, partecipazione di pubblico straordinaria, spettacoli di folklore romagnolo - e non solo - di alto livello), tanto da creare, in zona, un piccolo "fenomeno".

LA NUOVA STRUTTURA

È del 2010 l'installazione di una nuova, moderna struttura, che da subito ha trovato il consenso dei numerosi partecipanti. L'auspicio di tutti è che, al termine di un impegnativo lavoro di smontaggio e installazione (che ci ha duramente provati per tutta la primavera...) e superate le sfibranti pastoie burocratiche (forse ancorpiù impegnative...), la nostra offerta possa continuare ancora per anni. Il nuovo marchio (la stilizzazione della struttura) lo testimonia: il simbolo musicale "fortissimo" si riferisce non tanto al volume della musica, ma al nostro impegno e alla nostra determinazione!

LE MOTIVAZIONI

Non vanno date per scontate: qualsiasi attività, che vede impegnati gli zellesi (ma non solo: non mancano ex paesani, amici, parenti, vicini di paese e di città...), è svolta a titolo di puro e completo volontariato. È motivazione sufficiente testimoniare nella società d'oggi che è ancora possibile lavorare (e anche duramente...) gratuitamente, con la sola grande soddisfazione di mettere in piedi occasioni di festa e di condivisione di qualità.
Non vanno comunque dimenticate le numerose occasioni di beneficenza rese possibili grazie al successo delle nostre manifestazioni e la disponibilità della struttura offerta ad associazioni, movimenti, istituzioni locali.

Associazione Feste e Sagre Parrocchiali Zello
via Zello, 47 - Imola (Bo) - 40026
Tel. 0542 32509 (o.p.)
Fax 0542 23801
info@zello.it